EDITORIALI DAL 2010
Cari amici, i risultati hanno confermato ciò che era nell´aria. Un movimento, in cui si è registrata una fuga di massa non appena si è trattato di impegnarsi, non poteva produrre risultati brillanti. I pochi che sono rimasti (o che si sono aggiunti negli ultimi giorni) si sono dati da fare con commovente entusiasmo. E infatti quel pugno di voti che abbiamo capitalizzato è merito loro.
Inultile dire che era in me la sottile speranza che la forza delle nostre idee riuscisse comunque a fare un po´ di breccia, irradiandosi attraverso la rete e il porta a porta. Abbiamo cercato di intercettare la simpatia politica di quella nicchia di cittadini culturalmente a noi affini. Purtroppo il miracolo non è avvenuto. Abbiamo incontrato invece tantissima indifferenza, un totale distacco da parte di tante persone (di cultura?) a cui ci eravamo sinceramente rivolti per ascoltarne le istanze, condividerne gli ideali, tutelarne i diritti, indicare gli obiettivi da perseguire insieme. Pochi ci hanno dato retta. Molti mi hanno trattato come un appestato, forse perchè troppo presuntuoso nel volermi mettere in gioco al di fuori degli schemi. Evidentemente a qualcuno (amico, collega, musicista...) apparivo troppo scomodo da appoggiare, tanto compromettente... al punto dal non concedermi nemmeno un semplice like su facebook. Mah.
Di questa campagna mi rimangono comunque tre conquiste che riverbereranno effetti positivi su ciò che mi resta da vivere. 1. Ho fatto un repulisti del mio repertorio di amicizie. Da oggi non sprecherò il mio tempo in relazioni umanamente vuote. 2. Ho arricchito il mio repertorio affettivo. Da oggi impiegherò meglio il mio tempo in relazioni umanamente intense. 3. Sono orgoglioso di quei pochi voti che ho preso. Sono voti autentici, voti di persone che non appartengono a una scuderia, persone che pensano con la loro testa, uomini di cultura. Un loro voto ne vale almeno 1000 di molti altri. Quindi ho stravinto! Una vittoria che dedico di cuore alla mia famiglia, a chi mi ha aiutato in questi momenti complicati e... ai miei pochi ma possenti elettori. Grazie a tutti!
Vostro franz francesco pisanu - 28/10/13
<< INDIETRO
|